L’esperienza quotidiana insegna che i testamenti e le donazioni possono essere la causa di veri scontri tra familiari che sfociano in tribunale tra perizie e anche denunce penali.
Ci sono figli, fratelli o parenti che ritengono di avere diritto alla fetta più grande di eredità. Altri figli, solo perchè hanno assistito di più un genitore in vita cercano talvolta di ottenere vantaggi in sede di succesione quasi come forma di riconoscenza, anche con palese violazione della quota legittima. Si tratta di questioni che coinvolgono non solo aspetti economici ma anche sentimenti e questioni di principio che vanno salvaguardate.
Ecco perchè la scelta del legale esperto in successioni è di fondamentale importanza, data la vocazione altamente specialistica della materia.
Lo Studio Legale De Stefano è in grado di garantire prime consulenze e assistenza legale stragiudiziale e contenziosa in materia di diritti successori mortis causa anche grazie alla collaborazione diretta con notai, commercialisti e grafologi.
Testamento biologico
In Italia la legge sul testamento biologico (legge 22 dicembre 2017 n. 219 chiamata “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento“) è in vigore dal 31 gennaio 2018 ma è ancora poco conosciuta.
Il testamento biologico o biotestamento è un documento legale redatto da una persona per specificare in anticipo i trattamenti sanitari da intraprendere nel caso di una propria eventuale impossibilità a comunicare direttamente a causa di malattia o incapacità. In buona sostanza è uno strumento che garantisce la possibilità per ogni soggetto di decidere per il proprio futuro nel caso in cui non sia più in grado di farlo, anche al fine di evitare inutili ed indesiderati accanimenti terapeutici.
Occorre però precisare, per evitare spiacevoli fraintendimenti, che esulano del tutto dal dettato normativo le pratiche di eutanasia e suicidio assistito che sono tuttora considerate illegali nel nostro Paese.
Lo Studio Legale De Stefano ha già assistito diversi clienti nella redazione di testamenti biologici, anche in sede notarile, ed è disponibile per fornire informazioni e assistenza legale a chi volesse ricorrere alle disposizioni anticipate di trattamento (D.A.T.) che potranno essere sempre modificate e revocate in qualunque momento.
Le controversie in materia di successioni ereditarie sono soggette all’obbligo di mediazione ex art. 5 D.lgs 28/2010.
Tale procedura stragiudiziale costituisce un ottima opportunità di giungere in tempi rapidi e con costi contenuti ad una soluzione bonaria della lite.
L’avvocato Roberto De Stefano – socio fondatore di un noto Organismo di Mediazione della Capitale – è mediatore professionista in materia civile e commerciale dal 2010, e mette a disposizione dei suoi clienti l’esperienza maturata negli anni per consentire loro di risolvere in sede di mediazione ogni controversia in materia di successioni ereditarie, senza pregiudizio per l’eventuale azione giudiziale.
Il Compenso per l’attività svolta viene preventivamente concordato con il Cliente e varia a seconda della modalità con la quale si sceglie di redigere il documento: con atto notarile, con scrittura privata autenticata oppure con scrittura privata consegnata personalmente presso l’ufficio dello stato civile del comune di residenza. Nel caso in cui le condizioni fisiche del paziente non consentano di utilizzare le predette modalità, le D.A.T. possono essere espresse attraverso videoregistrazione o altri dispositivi che consentano alla persona con disabilità di comunicare.
Contattaci senza impegno per un appuntamento gratuito
Raccontaci il tuo caso e richiedi la prima consulenza gratuita
Onorari concordati con il cliente
Il Compenso per l’attività svolta e le sue modalità di pagamento vengono preventivamente concordate con il Cliente con sottoscrizione del relativo contratto (ai sensi del nuovo codice deontologico forense).