Curriculum vitae
L’Avv. Mariana Laiolo è in grado di svolgere la propria attività di assistenza sia in Italia (è attiva principalmente su Genova e Roma), sia all’estero avvalendosi del supporto di un network di studi corrispondenti in tutta Europa.
Curriculum scientifico
L’Avv. Mariana Laiolo è nata a Rio de Janeiro (BR) il 25 ottobre 1980. Si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova nel 2003 con la votazione di 110/110 con lode, discutendo una tesi di Diritto Amministrativo, Relatore, Prof. Giovanni Cofrancesco, sul tema del procedimento amministrativo, potere concessorio, conformativo e ablativo della Pubblica Amministrazione”. Ha collaborato presso la cattedra di Diritto Amministrativo dell’Università di Genova, e presso quella di Diritto del Lavoro presso l’Università di Roma “La Sapienza”. E’ membro del Centro Studi di diritto del lavoro Domenico Napoletano, Sede di Genova. Ha svolto le funzioni di docenza relativamente alla Scuola di Formazione delle Professioni Forensi, presso la facoltà di Giurisprudenza di Genova. E’ autore di pubblicazioni e contributi in materia di diritto civile e del lavoro per UTET (collana “Giurisprudenza critica”) e CEDAM (collana “Percorsi”).
Curriculum professionale
L’Avv. Mariana Laiolo sin dal 2003 ha collaborato presso lo “Studio Legale Biolè” occupandosi di diritto del lavoro, diritto amministrativo e diritto civile. Dal 2008 svolge la propria attività professionale dedicandosi, in particolare, al diritto del lavoro, diritto amministrativo, diritto civile e diritto ambientale. In particolare, l’Avv. Mariana Laiolo assiste in via giudiziale e stragiudiziale, Imprese, Società e Gruppi economici, di livello nazionale ed internazionale, nonché iscritti ad associazioni, enti e patronati nelle seguenti materie: – diritto civile (diritti reali, aste giudiziarie, contratti e obbligazioni, diritti della personalità, successioni); diritto del lavoro (assistenza e consulenza, tra l’altro, in materia di politiche di gestione societaria, inquadramento del personale, licenziamenti, mobilità, diritto previdenziale e assistenziale, trattamenti di integrazione salariale, tutela di brevetti, marchi e diritto d’autore, contrattualistica e appalti); – diritto societario e della concorrenza (gestione societaria, responsabilità delle cariche sociali, consulenza e patrocinio innanzi all’Autorità garante della concorrenza e del mercato, anche tenendo corsi formativi aziendali); – diritto amministrativo (mediante assistenza, tra l’altro, in materia di rapporti con le P.A., procedimento amministrativo, appalti, inquadramento, trasparenza ed evidenza pubblica, nonché contenzioso attivo e passivo) – diritto ambientale (mediante assistenza, tra l’altro, in materia di rifiuti pericolosi, scarichi, OGM e politiche amministrative ambientali); – diritto bancario, relativamente al contenzioso, al recupero crediti, alla contrattualistica ed agli aspetti regolamentari e di diritto finanziario; diritto fallimentare (nominata legale di diverse procedure fallimentari).
- nel 2003: laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova nel 2003 con la votazione di 110/110 con lode.
- dal 2003 al 2005: ha collaborato presso la cattedra di Diritto Amministrativo dell’Università di Genova.
- nel 2008: ha collaborato presso la cattedra di Diritto del Lavoro presso l’Università di Roma “La Sapienza”.
- ad oggi: membro del Centro Studi di diritto del lavoro Domenico Napoletano, Sede di Genova.
- ad oggi: autore di pubblicazioni e contributi in materia di diritto civile e del lavoro per UTET (collana “Giurisprudenza critica”) e CEDAM (collana “Percorsi”).
Skill
Contatti
Telefono:
+39 0666417027
Email: